AVVISI
A partire da lunedì 19 maggio sarà possibile presentare domanda di contributo per il recupero e la riqualificazione degli immobili situati nei 32 comuni trentini coinvolti nel progetto sperimentale per la rivitalizzazione delle aree geografiche a rischio di abbandono.
https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Dal-19-maggio-le-domande-per-la-rivitalizzazione-delle-aree-a-rischio-abbandono?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR42c4hVNDV5r3xR3FToEVjqBCQcv9LlceYT62ybzKjgTzeUkHVppn-u2XPnOw_aem_h_L9eK8smTNjIL93CgLtxw (apre il link in una nuova finestra)
https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Dal-19-maggio-le-domande-per-la-rivitalizzazione-delle-aree-a-rischio-abbandono?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR42c4hVNDV5r3xR3FToEVjqBCQcv9LlceYT62ybzKjgTzeUkHVppn-u2XPnOw_aem_h_L9eK8smTNjIL93CgLtxw (apre il link in una nuova finestra)
E' stata recentemente avviata una nuova sperimentazione dedicata alla donne lavoratrici con bisogni di conciliazione vita-lavoro, offrendo un servizio specialistico di informazione e di consulenza lavorativa.
Il nuovo servizio è offerto dalla Rete “Donne e lavoro”, che è strutturata in modalità di sportello, e, grazie all'apporto di 10 operatrici specializzate sul tema, riesce a coprire tutto il territorio provinciale. In questo contesto le donne possono trovare un supporto concreto nell’orientamento e accedere a informazioni sulla conciliazione, sulla tutela dei diritti di genitori, dei care-givers e sulla diffusione della cultura della parità nel lavoro.
Per dare conoscenza al territorio di questo servizio, Agenzia del Lavoro ha creato vario materiale promozionale (locandina e poster) dedicato. Con tale materiale promozionale si punta quindi a raggiungere questa specifica fascia di donne:
- rendendole maggiormente consapevoli sugli effetti che la scelta di dimettersi ha sul reddito, sui contributi pensionistici, e sulla carriera;
- indicando loro servizi e strumenti utili a supporto (in particolare, quelli offerti da Agenzia del Lavoro, come lo Sportello della rete Donne e lavoro, e dal Servizio Lavoro della Provincia di Trento);
- rimandando per maggiori info allo spazio web “Donne e lavoro” nella sottosezione dedicata alle Donne lavoratrici e che si avvicinano al mondo del lavoro (apre il link in una nuova finestra), dove è possibile trovare una raccolta sempre aggiornata delle opportunità di conciliazione vita-lavoro.
Bando relativo alla concessione degli assegni di studio per l’anno scolastico e formativo 2025/2026
Si comunica che gli uffici della Comunità della Valle di Cembra rimarranno chiusi il giorno lunedì 5 gennaio 2026.
Spazio Argento è il punto di riferimento per le persone anziane, i loro familiari e per chi presta assistenza (caregiver).
L’obiettivo è di favorire la qualità di vita degli anziani, assicurando interventi tempestivi e coordinati che siano di sostegno a familiari e caregiver nel processo di cura.
Spazio Argento si rivolge a persone con più di 65 anni, fragili o non autosufficienti, familiari, operatori e volontari del territorio. È presente in ogni Comunità di Valle e nel Territorio Val d’Adige quale snodo di connessione tra territorio, servizi e percorsi di assistenza.
Si informa che il periodo di raccolta delle domande di CONTRIBUTO INTEGRATIVO IN FAVORE DI NUCLEI FAMILIARI IN LOCAZIONE SUL LIBERO MERCATO, individuato dalla Provincia Autonoma di Trento con deliberazione di data 26 settembre 2025 n. 1435 è:
DAL 15 GENNAIO AL 26 FEBBRAIO 2026
Sarà possibile presentare domanda unicamente on-line collegandosi al sito della Provincia Autonoma di Trento – Stanza del cittadino, tramite SPID – CARTA D’IDENTITA’ ELLETTRONICA – CPS/CSN. In prossimità dell’apertura dei termini per la presentazione della domanda, saranno pubblicati specifici avvisi sul sito internet della Comunità della Valle di Cembra: www.comunita.valledicembra.tn.it.
GRADUATORIA DEI PUNTEGGI OTTENUTI
PER LE INIZIATIVE PRESENTATE AL BANDO
“Tessere la Rete 2025”
sessione PRIMAVERA-ESTATE
MODALITÀ DI ACCESSO AL PORTALE E DOWNLOAD DELLA CERTIFICAZIONE:
Collegarsi al Portale Genitori o accedere alla App Meetsfood utlizzando le proprie credenziali personali (username e password) o tramite SPID, e scaricare in autonomia la certificazione delle spese del servizio mensa anno 2024:
- da portale https://MYPORTAL.MULTIUTILITYCARD.IT
- da app Meetsfood
Le domande potranno essere presentate dal 22 settembre 2025 al 31 agosto 2026 direttamente all'ente locale (comunità di Valle/Comune di Trento) sul cui territorio è situato l’alloggio, allegando il contratto di locazione.
Avviso pubblico di indagine di mercato ai sensi dell’articolo 2 dell’allegato ii.1 del d.lgs. 36/2023 finalizzata all’individuazione degli operatori economici da invitare a una eventuale procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’articolo 50 c. 1 lett. e) del d.lgs. 36/2023 da espletarsi sulla piattaforma di approvvigionamento digitale per la Provincia Autonoma di Trento Contracta per il conferimento dell’incarico di coordinatore tecnico della Rete di Riserve Val di Cembra-Avisio.
PagoPa: il sistema che rende i pagamenti verso la Pubblica Amminstrazione più semplici, sicuri e trasparenti
Dal 14 gennaio 2023 verrà parzialmente riaperta la sede di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) di Cembra dopo un periodo di interruzione determinato dall’impossibilità di reperire medici.
La sede inizialmente opererà nei turni diurni dalle ore 08.00 alle ore 20.00 nelle giornate festive prefestive, mentre per la notte continuerà la copertura da parte delle sedi di Pergine Valsugana, Mezzolombardo e Trento (quest’ultima per Lavis), in attesa di disporre del numero sufficiente di medici per assicurare un funzionamento autonomo della postazione.
Come per tutte le sedi di continuità assistenziale trentine, le visite ambulatoriali, domiciliari e le consulenze potranno essere richieste dai cittadini della zona solo previo contatto con il numero unico della Centrale 116117 che consentirà la registrazione e la tracciatura della chiamata.
SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO INTEGRATIVO ALLE CORSE ESISTENTI IN VALLE DI CEMBRA - ANNO 2025
Protocollo d’Intesa per l’attivazione di uno Sportello di informazione promosso dal CSV Trentino Non Profit Network, in collaborazione con il Comune di Lavis e la Comunità Rotaliana Koenisberg, con l’obiettivo di fornire informazioni e consulenza gratuita alle Associazioni del Terzo Settore - Volontariato e in generale Enti non Profit.
Avviso pubblico per l'iscrizione ad elenchi aperti di soggetti accreditati per la gestione di interventi educativi domiciliari per minori, adulti, persone con disabilità e interventi di spazio neutro a favore di residenti nella Comunità della Valle di Cembra