Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » PSR - Piano di Sviluppo Rurale e GAL » GAL (Gruppo di Azione Locale)

GAL

Con deliberazione del Comitato esecutivo n. 15  del 22/02/2016 è stato stabilito di farsi promotori, d’intesa con le Comunità della Rotaliana Kőnigsberg e della Valle dei Laghi, del costituendo G.A.L. (gruppo di azione locale) della macro area 2 (Trentino centrale) relativo all’attuazione del Piano di sviluppo rurale (PSR) inerente l’iniziativa comunitaria ITALY – Ruraldevelopement programme (Regional) – TRENTO 2014-2020 – Misura 19 – Sostegno allo sviluppo locale Leader (SLTP – sviluppo locale tipo partecipativo).

I GAL, gruppi di azione locale (simili alla procedura dei Patti territoriali), sono quei soggetti che si attivano sul territorio e che gestiscono l’iniziativa locale.

Nel caso della macro area Comunità della Valle Dei Laghi, Comunità della Valle di Cembra, e Comunità Rotaliana – Kőnigsberg viene attivato un GAL che sara’ composto da una parte pubblica e una parte privata (in prevalenza) rappresentativi dei territori degli enti coinvolti e delle categorie economiche, con un capofila amministrativo che gestisce gli appalti e i rapporti con la PAT. Il GAL indicherà gli ambiti di intervento (massimo 3)su cui si vuole lavorare per la macroarea, elaborera’ il progetto e gestira’ e rendicontera’ i fondi a disposizione, mentre la Comunita’ - quale promotrice e parte attiva nel costituendo GAL- mantiene i rapporti con la PAT (Servizio politiche sviluppo rurale), collabora con le Comunita’ inserite nella stessa macroarea o ambito di intervento (Comunita’ Rotaliana-Königsberg, Comunita’ Valle di Cembra e Comunita’ Valle dei Laghi) ed informa i soggetti territoriali, potenziali destinatari della misura 19 (o leader).

I componente eletti per la Valle di Cembra sono i seguenti:

- Comperto Agricolo:  Lorenzi Christian, Cantina LaVis;

- Comparto Turistico: Rizzoli Pio, S.T.G. (Sviluppo Turistico Grumes)

                              Lona Mara, A.P.T. (Azienda per il Turismo Altopiano di Pine' e Valle di Cembra);

- Comparto Associazionismo: Pellegrini Cesare, ProLoco di Giovo;

- Comunità della Valle di Cembra: Brugnara Stefano, consigliere della Comunità della Valle di Cembra

G.A.L. TRENTINO CENTRALE

Piazza di Centa, 13/3

38122 TRENTO

C.F. 96105440224

Tel.  (+39) 0461/830928

Fax.  (+39) 0461/439456

e-mail:            galtrentinocentrale@gmail.com

posta certificata: galtrentinocentrale@pec.it

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?