Viaggio per 70° anniversario della Liberazione di Mauthausen

In occasione del 70° anniversario della liberazione di tutti i campi nazi-fascisti in Europa la Provincia Autonoma di Trento propone un viaggio a Mauthausen e la partecipazione alla Commemorazione organizzata dal Comitato Internazionale di Mauthausen.
“Mauthausen Kantaten” è rivolto a giovani disposti ad intraprendere un breve percorso propedeutico mirato alla conoscenza del Campo di Mauthausen nel contesto del periodo della Seconda guerra mondiale e del sistema concentrazionario nazi.fascista nonché alla sperimentazione di un approccio al viaggio collegato al racconto individuale dell’esperienza e all’approfondimento di diversi linguaggi disponibili per il racconto di eventi storici complessi come è la Deportazione. Il progetto comprende 3 incontri di preparazione che svolgeranno a Trento e un viaggio a Mauthausen.
Percorso propedeutico:
Gli incontri sono vivamente consigliati. La responsabilità scientifica è del Centro studi Iluoghi, i cui docenti sono esperti nei diversi ambiti del progetto.
- “Mauthausen. Contesto storico e storia del campo” Lezione sul contesto storico relativo al sistema concentrazionario nazi-fascista e focus sul Lager di Mauthausen. (21 aprile 2015 dalle 14,30 alle 17,30)
- “Viaggiare per capire, viaggiare per essere” Workshop dedicato alla comprensione dei diversi approcci ai luoghi della memoria ed alla partecipazione a celebrazioni e riti civili. Il concetto di nostos. (28 aprile 2015 dalle 14,30 alle 17,30)
- “Diari di viaggio” Workshop dedicato alla letteratura di testimonianza e alle forme di restituzione dell’esperienza del
viaggio. (7 maggio 2015 dalle 14.30 alle 17,30)
Viaggio:
Il viaggio si svolgerà nei giorni 9 e 10 maggio 2015 e i dettagli organizzativi verranno forniti durante gli incontri propedeutici.
Info:
Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità
e le politiche giovanili
Uffi cio giovani e servizio civile
Piazza Venezia, 41- 38122 Trento
Tel. 0461 493100
e -mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it
http://www.politichegiovanili.provincia.tn.it/novita/pagina485.html