"Perdere" un anno all'estero

L'11 dicembre si è tenuto a Cembra presso la sede della Comunità di Valle un incontro informativo sulle possibilità di mobilità all'estero rivolte ai giovani. L'incontro, voluto dall'associazione In.Co, dal Centro Servizi Volontariato e dal Piano Giovani della Valle di Cembra, ha fatto chiarezza sulle possibilità che la Provincia di Trento offre ai giovani per trascorrere un periodo all'estero, in special modo nell'ambito del volontariato.
L'associazione Inco ha presentato i progetti SVE e Au Pair, che permettono ai giovani di uscire dal proprio Paese di origine e fare un'esperienza di volontariato in un contesto culturale diverso dal proprio. Sono state portate le testimonianze dirette di Cinzia e Maite, due ragazze che hanno preso parte allo SVE (Servizio Volontario Europeo) e che da questa esperienza hanno tratto grandi opportunità di crescita.
Per avere informazioni sui progetti e sulle possibilità di mobilità all'estero, cliccate sui link:
- come fare a partire con InCo e il Servizio Volontario Europeo (SVE): http://www.incoweb.org/Volontariato-Internazionale/Servizio-Volontario-Europeo/Volontari-italiani (apre il link in una nuova finestra)
- il database europeo, dove ci sono tutte le associazioni che partecipano al programma SVE (e che vi possono ospitare per u periodo all'estero): http://europa.eu/youth/evs_database (apre il link in una nuova finestra)
- per partire con il MTV, l'altro programma di InCo: http://www.incoweb.org/Volontariato-Internazionale/MTV (apre il link in una nuova finestra)
- per partire con il programma Au Pair (ragazza/o alla pari): http://www.incoweb.org/Au-Pair (apre il link in una nuova finestra)