JUNGHIAMO?

di Sabato, 22 Marzo 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 26 Settembre 2014
Immagine decorativa

Jungo è l'innovativo sistema di mobilità fondato sul concetto di "imbarco- a- vista”, che ha avuto un inizio di sperimentazione in Trentino a partire dal 2009. Jungo è già ben conosciuto nei territori di Asti, Bergamo, Modena, Ferrara e il progetto "Junghiamo?", presentato dalla Comunità della Valle di Cembra all'interno del Piano Giovani 2014, ha l'intenzione di diffondere il metodo anche in valle di Cembra.

Il progetto prevede il reperimento di 10 pendolari volontari, che si sottoporranno ad almeno due mesi di Jungate quotidiane (tra aprile e giugno), al triplice scopo di dare visibilità all'imbarco a vista, raccogliere i monitoraggi e testimoniare l'utilità e praticità del sistema.

Per fare ciò verranno allestiti "punti di imbarco raccomandati” in prossimità delle fermate dei trasporti pubblici o in zone strategiche e verranno consegnate ai volontari le tessere Jungo, con le quali potranno fare autostop ed essere riconosciuti dagli automobilisti.

Le tessere di Jungo invoglieranno gli automobilisti ad accostare perché:

1. sapranno di essere protetti da tre dispositivi di sicurezza

2. guadagneranno il ticket (l'autostoppista versa € 10 cent/km e un fisso di €20 cent)

3. aiuteranno l'ambiente, riducendo l'emissione di CO2 

4. conosceranno una persona nuova.

Tutti i giovani della Valle di Cembra di età compresa tra i 18-25 anni sono invitati a partecipare alla serata informativa in data 8 ottobre 2014, ore 20.30, preso la sala consiliare del Comune di Segonzano per scoprire il progetto Jungo! 

Per info:
- scarica il materiale informativo su Jungo nel box allegati
- Roberta Gottardi, referente tecnico del Piano Giovani, cell. 3479033479, mail robertaelisa@hotmail.it
- www.jungo.it 

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?