INDICAZIONI PROCEDURA WHISTLEBLOWING
Le segnalazioni possono essere presentate, a norma del D. Lgs n. 24/2023 da:
a. dipendenti dell’Ente anche se in periodo di prova o in servizio presso altre Pubbliche Amministrazioni in posizione di comando, distacco (o situazioni analoghe);
b. lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, tirocinanti, volontari che svolgono o prestano attività presso l’Ente;
c. i dipendenti delle società in house, degli organismi di diritto pubblico o dei concessionari di pubblico servizio, nonché i dipendenti di società ed enti di diritto privato sottoposto a controllo pubblico da parte dell’Ente, limitatamente a violazioni che coinvolgono l’Ente;
d. lavoratori o collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi;
e. persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza presso l’Ente o di altri soggetti del settore pubblico, limitatamente a violazioni che coinvolgono l’Ente;
f. persone per le quali il rapporto giuridico con l’Ente:
− non è ancora iniziato, qualora le informazioni sulle violazioni siano state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;
− è già cessato, qualora le informazioni sulle violazioni siano state acquisite nel corso del rapporto giuridico.
Possono essere trasmesse segnalazioni anche in forma anonima.
La piattaforma è accessibile al seguente link: https://comunitavalledicembra.cctwhistleblowing.it/#/