Ti trovi in:

Home » Il Territorio » Associazioni » Valle aperta

Valle aperta

Immagine decorativa

Valle Aperta è un'associazione di volontariato che offre accoglienza, serenità e ricarica a persone che soffrono nella psiche

Valle Aperta è un'associazione di volontariato che offre accoglienza, serenità e ricarica a persone che soffrono nella psiche.

Il soggiorno vacanza in Valle Aperta avviene in un ambiente familiare, sereno e gradevole, di rispetto e di stima reciproca; obiettivo è valorizzare le persone attraverso il gioco, la creatività e l'accoglienza. L'ospite in Valle Aperta vive un'esperienza diversa, in cui è riservata grande attenzione alle relazioni personali, qui ognuno si sente accettato per ciò che è e valorizzato secondo le proprie potenzialità personali.

Proponiamo brevi periodi (dodici giorni) durante i quali alterniamo le diverse attività proposte, cercando di renderle piacevoli e stimolanti, per offrire uno stacco dalla quotidianità, che permetta di trovare riposo e ricarica. Gli ospiti che partecipano a questi soggiorni vacanza (residenziale) provengono da tutta la provincia di Trento, alcuni vivono in famiglia, altri invece risiedono presso enti o associazioni specifiche; il soggiorno diventa quindi un importante momento di stacco dalle abitudini e dagli impegni, sia per  gli ospiti sia per i familiari e gli assistenti.

Le persone che vivono nelle vicinanze invece sono invitate un week-end al mese per passare due giorni diversi, in allegra compagnia, realizzando attività varie, come giochi, lavori e passeggiate. Anche questo servizio è socialmente rilevante, in quanto rappresenta per gli ospiti un appuntamento importante a cui tengono molto; inoltre offre la possibilità ad ospiti e volontari di instaurare rapporti positivi e continuativi all'interno della comunità nella quale vivono.

L'associazione è inoltre impegnata ad informare ed a sensibilizzare l'opinione pubblica e la comunità rispetto al problema della diversità e del disagio psichico, ed a far crescere una cultura del volontariato. A tal fine il gruppo di sensibilizzazione di Valle Aperta propone incontri, serate e concerti, organizza mercatini, si prodiga per cercare nuovi volontari e cura l'informazione sul Servizio Civile per i giovani.

Valle Aperta è formata da operatori dipendenti, che a turnazione sono presenti durante il soggiorno degli ospiti, e da operatori volontari che gestiscono il fine settimana e ricoprono diversi incarichi all'interno dell'associazione.

Se vuoi sapere di più visita il sito dell'associazione