Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Politiche giovanili » Ultime notizie » Corso di guida sicura

Corso di guida sicura

di Lunedì, 13 Luglio 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 26 Agosto 2015
Immagine decorativa

Il Piano Giovani della Valle di Cembra ripete anche quest'anno il corso di guida sicura, organizzato dalla Comunità della Valle di Cembra in collaborazione con la scuola di guida sicura Drive Ok s.r.l.

Il corso durerà una giornata e avrà luogo sabato 29 agosto 2015 dalle ore 8.30 alle ore 17.30, presso la sede operativa di Drive Ok a Ravina, in via Stella, 47. 

OBIETTIVI DEL CORSO:

I partecipanti al corso svilupperanno competenze di guida sicura, aumenteranno la sicurezza nella guida quotidiana ed eviteranno di creare o subire incidenti. Statistiche hanno dimostrato infatti che ci partecipa ad un corso di guida sicura riduce del 60% la possibilità di fare o subire incidenti! Grazie agli esercizi pratici si impareranno ad affrontare con capacità e naturalezza le situazioni improvvise che possono presentarsi sulla strada.

ISCRIZIONI:

Possono iscriversi al corso tutti i giovani residenti in Valle di Cembra, di età compresa tra i 18-29 anni, muniti di patente B.

L'iscrizione al corso, che comprende il pranzo e il rilascio di un attestato di partecipazione, è di € 25,00. I partecipanti dovranno versare la quota la mattina del corso, in contanti.

Per iscriversi al corso è necessario compilare la richiesta di partecipazione e inviarla via mail all'indirizzo del referente tecnico robertaelisa@hotmail.it , oppure consegnarla a mano all'ufficio segreteria della Comunità della Valle di Cembra (piazza S.Rocco, 9 - Cembra) entro le ore 12.00 di giovedì 27 agosto 2015.  

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

- ore 8.30: arrivo alla scuola, controllo dei dati personali (patente di guida valida) e relativi adempimenti per la copertura assicurativa;

- ore 9.00/10.00: parte teorica in aula, con due istruttori qualificati. Si presenterà il corso, si parlerà delle nuove normative stradali, con particolare attenzione all’importanza delle distanze di sicurezza e dei piccoli controlli necessari prima di utilizzare una vettura. Si introdurranno anche a livello teorico tutti gli esercizi che poi si effettueranno nella fase pratica nel piazzale;

- a seguire 30 minuti per trovare la migliore posizione di guida: imparare l’uso corretto delle cinture, dei poggiatesta e  individuare la migliore posizione delle mani sullo sterzo;

- dalle ore 10.30: esercizi pratici con affiancamento in auto di istruttore certificato.

1° esercizio: slalom. Obiettivo dell’esercizio: inserire in modo corretto l’auto in curva.

2° esercizio: frenata su fondo bagnato di emergenza. Obiettivo esercizio: evitare ostacoli improvvisi a velocità media di 70 km orari circa.

3° esercizio: esercizio di sottosterzo su superficie resinata e bagnata, con relativa correzione. (NB! Il sottosterzo, dopo la distrazione, è la causa maggiore di incidenti).

- ore 13.00: pausa pranzo

- ore 14.00: suddivisione in 2 gruppi per svolgere esercizi diversi: un gruppo si eserciterà in una frenata differenziata su un fondo resinato senza ABS; l’altro invece sperimenterà la guida con un apposito carrellino (SKID CAR) che simula una situazione di fondo innevato o ghiacciato (i due gruppi poi si invertiranno).

- ore 17.00 circa, tutti i partecipanti proveranno il sovrasterzo con relativa correzione.

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Guarda il video 

 

Visita il sito http://www.driveok.it/

Contatta il referente tecnico del Piano Giovani: Roberta Gottardi, cell. 347 9033479, e-mail robertaelisa@hotmail.it, facebook, whatsapp.