Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Politiche giovanili » Ultime notizie

Ultime notizie

Elenco degli avvisi delle Politiche giovanili della Valle di Cembra.

Immagine decorativa
di Giovedì, 18 Febbraio 2016

Per essere sempre informato sulle opportunità offerte dal Piano Giovani, visita il nuovo portale www.youngportalnetwork.it. Il portale è stato creato da un gruppo di ragazzi della Valle di Cembra allo scopo di unire notizie, eventi, attività e progetti interessanti in un unico punto!

Seguici anche sulla pagina facebook "Piano Giovani della Valle di Cembra"!

Immagine decorativa
di Venerdì, 20 Novembre 2015

l'I.S. per le Politiche giovanili, in collaborazione con l'associazione Europa.org, organizza, nelle giornate del 5 e 6 dicembre 2015, un percorso residenziale e laboratoriale sui temi dell'integrazione europea denominato "VISIONI D'EUROPA".
Il percorso è rivolto a 40 giovani trentini, di cui 15 provenienti dalle scuole, 15 dai piani giovani di zona e d'ambito e 10, in funzione di tutores, dalle precedenti edizioni del progetto "Essere in Europa".

Immagine decorativa
di Lunedì, 13 Luglio 2015

Il Piano Giovani della Valle di Cembra ripete anche quest'anno il corso di guida sicura, organizzato dalla Comunità della Valle di Cembra in collaborazione con la scuola di guida sicura Drive Ok s.r.l.

Il corso durerà una giornata e avrà luogo sabato 29 agosto 2015 dalle ore 8.30 alle ore 17.30, presso la sede operativa di Drive Ok a Ravina, in via Stella, 47.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 27 Maggio 2015

Il Piano Giovani della Valle di Cembra ha approvato e finanziato il progetto "Young Portal Network" che prevede la creazione di un portale dei giovani della Valle di Cembra. Il Comune di Albiano, soggetto responsabile del progetto, ha indetto un bando per la selezione di 3 ragazzi/e interessati a cooperare alla creazione del portale. La collaborazione sarà retribuita con 18,00 euro/ora lordi a persona (per un totale di massimo 2.038,00 euro lordi a persona).

Immagine decorativa
di Mercoledì, 01 Aprile 2015

Vuoi inserirti nel mercato del lavoro come protagonista del tuo futuro? Ecco il corso giusto per te:

- 50 ore di formazione d’aula con docenti giovani ed esperti per insegnarti a costruire la tua carriera professionale;

- 6 ore di dibattito con giovani imprenditori, liberi professionisti e giovani lavoratori già inseriti nel mondo del lavoro;

- bilancio di competenze e stage presso aziende partner del progetto per mettere in pratica le tue abilità e le tue conoscenze.

Immagine decorativa

In occasione del 70° anniversario della liberazione di tutti i campi nazi-fascisti in Europa la Provincia Autonoma di Trento propone un viaggio a Mauthausen e la partecipazione alla Commemorazione organizzata dal Comitato Internazionale di Mauthausen.

Immagine decorativa
di Lunedì, 02 Marzo 2015

Il percorso della memoria Sulle orme dei profughi trentini nell'Impero austro-ungarico, realizzato dall'Ufficio Giovani e Servizio Civile in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino intende offrire, in occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale un percorso di conoscenza dedicato alle dolorose vicende che videro come protagoniste le popolazioni civile del Trentino.
Un percorso di riflessione rivolta ai giovani (età compresa tra 16 e 24 anni - posti disponibili per n. 150 partecipanti), per permettere attraverso una conoscenza partecipata (previsto un percorso formativo), l'acquisizione e la maturazione di nuove conoscenze ed il raggiungimento di nuovi e più partecipati livelli di cittadinanza attiva e responsabilità civile. Il percorso della memoria Sulle orme dei profughi trentini nell’Impero austro-ungarico vedrà quindi i giovani/studenti trentini coinvolti in un viaggio di conoscenza nei luoghi (Braunau, Mauthausen,Mitterndorf) dove furono internati migliaia di civili trentini, per ripercorre le vicende dei profughi trentini concludendosi nella visita al parlamento di Vienna.

Immagine decorativa
di Lunedì, 23 Febbraio 2015

Il progetto Hallo Ciao Maroc, voluto dalle Province di Trento e Bolzano, prevede un viaggio di 10 giorni in Marocco. Il viaggio si terrà dal 15 al 25 agosto 2015 e i partecipanti saranno ospitati da famiglie locali per condividere esperienze quotidiane. Rivolto a 10 giovani della Provincia di Trento e 10 della Provincia di Bolzano, con età dai 17 ai 22 anni. Sono previsti 2 incontri preparatori. La quota di adesione al progetto è pari ad € 300,00.

Immagine decorativa
di Venerdì, 13 Febbraio 2015

In un mercato flessibile e instabile come quello odierno, diviene indispensabile attivare conoscenze trasversali, abilità pratiche e far funzionare “talenti latenti” mettendo in moto energie e capacità creative per “inventarsi un mestiere”.
Supportati da un percorso formativo teorico-esperienziale, da una riflessione consapevole attraverso il Bilancio delle Competenze e da specifici momenti di confronto con persone qualificate, i giovani di età compresa tra i 19 ed i 29 anni avranno l’opportunità di acquisire strumenti di pratica lavorativa necessari in qualunque contesto e potrannoconoscere e farsi conoscere dal mondo del lavoro mediante un’esperienza extracurriculare di apprendimento del lavoro: il service learning e il job shadowing. I giovani potranno accedere al percorso esperienziale a seguito del raggiungimento del 70% della frequenza del corso formativo e del superamento del colloquio individuale/motivazionale.

Immagine decorativa
di Martedì, 03 Febbraio 2015

Anche il 2015 vede la realizzazione del FESTIVAL DELLA GIOVENTU' DELL'EUREGIO, un progetto dedicato ai giovani dai 16 ai 19 anni, organizzato dall'ufficio GECT Euregio con sede a Bolzano, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, la Provincia autonoma di Bolzano ed il Land Tirol. Il titolo del Festival di quest'anno è “Costruire insieme l'Euregio”.

Immagine decorativa
di Lunedì, 26 Gennaio 2015

Hai un’età tra 15 e 29 anni?
Non lavori?
Non studi?
Non frequenti un corso di formazione al lavoro?
Vuoi metterti in moto?

Iscriviti alla Garanzia Giovani!

Immagine decorativa
di Lunedì, 19 Gennaio 2015

La Comunità della Valle di Cembra ha organizzato una serata di premiazione dei giovani atleti della valle di Cembra che si sono impegnati nello sport e hanno raggiunto importanti traguardi sportivi.

Immagine decorativa
di Sabato, 13 Dicembre 2014

Sono aperte le iscrizioni al Treno della Memoria 2015, per i giovani dai 17 ai 25 anni. Qui trovate le info e la scheda di iscrizione (scadenza iscrizioni 18 DICEMBRE): www.trenodellamemoria.it (apre il link in una nuova finestra)

Immagine decorativa
di Sabato, 13 Dicembre 2014

L'11 dicembre si è tenuto a Cembra presso la sede della Comunità di Valle un incontro informativo sulle possibilità di mobilità all'estero rivolte ai giovani. L'incontro, voluto dall'associazione In.Co, dal Centro Servizi Volontariato e dal Piano Giovani della Valle di Cembra, ha fatto chiarezza sulle possibilità che la Provincia di Trento offre ai giovani per trascorrere un periodo all'estero, in special modo nell'ambito del volontariato.

Immagine decorativa
di Sabato, 13 Dicembre 2014

In continuità con l'iniziativa che la Provincia autonoma di Trento promuove e finanzia da 5 anni con la denominazione "Treno della memoria", quest'anno viene proposto il progetto "Promemoria_Auschwitz.eu".

Immagine decorativa
di Sabato, 29 Novembre 2014

Sfera Change Up, è il bando-concorso di co-progettazione rivolto ai giovani promosso da La Sfera ONLUS in occasione dell’inaugurazione della nuova sede e del ventesimo anno di attività. Se sei un giovane tra i 18 e i 28 anni, puoi scegliere il tuo concorso tra i quattro presentati qui a fianco e pre-iscriverti a Sfera Change Up caricando la tua idea progettuale. Se sarai selezionato, accederai alla seconda fase del concorso e potrai concorrere per i premi finali. Ciascun concorso prevede fasi di formazione, affiancamento, tutoraggio e la possibilità di realizzare concretamente la tua idea insieme a La Sfera.

Immagine decorativa
di Giovedì, 23 Ottobre 2014

Venerdì 24 ottobre p.v. dalle ore 18.00 alle ore 19.30 si terrà presso lo SmartLab di Rovereto un incontro dal titolo "Il cohousing che vorrei". E' un'occasione importante di confronto per tutti, soprattutto per i giovani.
In allegato il programma dell'incontro.

Immagine decorativa
di Giovedì, 23 Ottobre 2014

La terza edizione del Festival della Famiglia è in programma a Riva del Garda il 5 dicembre 2014. Le iscrizioni on line sono aperte!

Immagine decorativa
di Sabato, 11 Ottobre 2014

Il 17-18-19 ottobre 2014 a Trento si terrà il terzo Festival delle Professioni che può essere di interesse per tutti i giovani lavoratori trentini. Sfoglia il programma definitivo e visita il sito www.festivaldelleprofessioni.it per ulteriori informazioni.

Immagine decorativa
di Venerdì, 26 Settembre 2014

Se hai un'idea o un progetto in mente, che sia rivolto ai giovani o che sia organizzato da giovani, proponilo al Piano Giovani della Valle di Cembra. La scadenza per la presentazione delle idee progettuali è il 30 novembre 2014...affrettati!
Tutte le info sul Piano Giovani e sulla modalità di presentazione dei progetti: http://www.comunita.valledicembra.tn.it/Aree-Tematiche/Politiche-giovanili/Piano-Giovani-di-Zona